Nihar Mehta

Nihar Mehta 12 Rue Edith Duhamel, 06230 Villefranche sur mer, FRANCE Tél : 0033 4 93 01 89 21 / 0033 6 26 52 48 14 ( France) + Email : saptakindia@yahoo.com
Facebook : Tabla In-Europe

Nihar Mehta è  originario di  Ahmedabad (Gujarat). Proviene da una delle famiglie più importanti di filosofi e musicisti di Ahmedabad, molto attiva nell’insegnamento e nella promozione della musica classica indiana attraverso l’ Istituto Musicale ‘SAPTAK’, fondato nel 1980 dal Guru Shri Nandan Mehta. Nihar ha iniziato a studiare il Tabla all’ età di 12 anni da suo zio Nandan Mehta e Pt Puran Maharaj presso l’ Istituto ‘SAPTAK’. Ha ricevuto  in seguito gli insegnamenti dal Guru Pt. Kishan Maharaji e, attualmente è allievo di Pt. Pooran Maharaj.

Dal 2002, Nihar ha suonato in prestigiose sedi e festival in Europa come il Musée Guimet-Parigi, il Musée des Confluences di Lione, il Musée des Arts Asiatiques-Nice, il Musée Historique de Lausanne in Svizzera, la Fondazione CINI di Venezia, il Museo di Lucca e, il Museo d’arte Contemporanea di Lecce e Lissone, Fondazione di Alain Danielou e FIND, Fondation Europea del Designo di M. Valerio ADAMI, presso il Centro per la ricerca della performance Aberystwyth, Galles, ACANTHES, Metz di M.Claude SAMUEL, al Festival Borealis a Bergen Norway,  al Pro-Gitar Festival a Monaco di Baviera e Munster, Germania, presso l’ Ambasciata indiana a Berlino, al Festival dei 5 continenti a Martigny, Svizzera, al Festival Arts Republic a Salisburgo in Austria, all’ Asian American Heritage Festival a Chicago, presso l’ University of Milwaukee USA, presso il Conservatorio di Nizza, al Teatro Prithvi di Mumbai. Inoltre, si esibisce regolarmente con artisti ben noti in India come Ustad Shujaat Khan, Ustad Shahid Parvez, Pt. Krishna Mohan Bhatt.

 

 

 

 

 

Copyright © isas 2014 tutti i diritti riservati