Lakshmi Vishwanathan
Lakshmi Vishwanathan, discepola di Guru Kanjeevaram Elappa Pillai, è una delle più rinomate danzatrici dello stile Bharatanatyam di Thanjavur . L’artista è anche una cantante di valore.
Si è esibita nei maggiori festival di danza in India e all’estero ed è stata definita dalla critica internazionale eclettica . Attraverso le sue coreografie evocative, Lakshmi fa giungere al suo pubblico un’ amalgama speciale di intelletto, innovazione, e pose attraenti. E’ autrice di numerosi libri di successo, fra cui Bharatanatyam – Tamil Heritage, Kunjamma – Ode to a Nightingale, Kapaleeswara Temple, Women of Pride , The Devadasi Heritage.
Autrice del film ‘The Poetry of Dance’ , commissionato per il Festival dell’India, l’artista ha ricoperto il ruolo di Vice President of Music Academy (Chennai) ed è l’ideatrice del ‘Dance Festival’ di Mamallapuram.
Ha ricevuto numerosi premi ed onoreficenze, fra cui il premio della Sanghit Natak Academy, considerato una delle più prestigiose onorificenze per un artista indiana, il premio Nritya Kalanidhi , conferitole dalla Music Academy Madras, per l’eccellenza delle sue performance e l’intensa attività divulgativa della danza Bharatnatyam. E’ attualmente curatrice della prestigiosa rivista Kalakshetra Journal.
Lakshmi Viswanathan’s 70th Arangetram Anniversary – part 1