Padmashree Ileana Citaristi
Padmashree Ileana Citaristi, italiana di nascita, ha conseguito un dottorato in filosofia presso presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su “Psicoanalisi e mitologia orientale”. Dopo anni di esperienza nel teatro tradizionale e sperimentale in Europa è approdata alla danza indiana.
Dal 1979 vive in India, a Bhubanesvara, la capitale dello stato dell’Orissa dove, nell’Auditorium della istituzione ‘Art Vision’, da lei fondata nel 1995, ospita regolarmente spettacoli di danza e impartisce corsi di formazione nelle danze Odissi e Chhau.
Il suo maestro nello stile di danza Odissi è il famoso Guru, Padma Vibhushan Kelucharan Mohapatra. Esperta anche nelle diverse posizioni marziali della danza Chhau di Mayurbhanji che ha imparato sotto la guida di Guru Shri Hari Nayak, Ileana Citaristi ha ottenuto il titolo di “Acharya” dal Sangeet Mahavidyalya di Bhubaneswar in Orissa.
Molti altri sono i premi a lei conferiti . Fra questi, è stata nominata “Artista eccezionale” dal- l’ ICCR ( INDIAN COUNCIL for CULTURAL RELATIONS); Ha ricevuto il prestigioso titolo “Leonide Massine per l’arte della danza” in Italia nel settembre 1992 e il premio “Raseshwar” del Sur Singar Sansad, a Bombay, nel dicembre 1994.
Nel gennaio 2006 è stata insignita del titolo di Padmashree dal governo dell’India per il suo contributo alla danza Odissi.
Nel 2009 ha ricevuto il premio Pandit Jasraj dal Rotary Club di Hyderabad e l’Ordine della Stella di Solidarietà Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana e nel 2016.
I suoi contributi, oltre ai numerosi spettacoli, conferenze e lezioni tenute in tutti i maggiori centri e festival di danza in India, in Italia e in numerose città europee e americane, includono libri come “Pratiche marziali tradizionali nell’Odisha” pubblicato a Bhubaneswar nel settembre 2012 e “Il mio viaggio , una storia di due nascite “, la sua autobiografia rilasciata a Nuova Delhi nel 2015; inoltre, articoli sulla cultura Oriya pubblicati su riviste indiane e straniere e lavori di ricerca per film-documentari sulle danze Odissi e Chhau e workshops di danza.
A Bhubaneswar l’artista ha organizzato negli anni numerosi festival, unici nel loro genere, come il “Festival dei film sulle arti performative e visive”, il “Kalinga Mahotsav”, un festival di danze marziali tenuto di fronte allo stupa Dheuli di Bhubaneswar ed il Sangam Festival.