Pandit Nandkishor
Pandit Nandkishor, noto al pubblico occidentale come Pandit Nandu, proviene da una famiglia di musicisti di kathakar (o kirtenkar) del Baroda, nell’India occidentale. Il nonno di Nandkishor era un kirtenkar, vale a dire un cantore che recitava storie mitologiche nei templi. Suo padre, Dattatreya, era un suonatore di vīnā ( un tipo di flauto) molto apprezzato e insegnava arti vocali alla Maharaja Sayajirao University of Baroda.
Pandit Nandkishor ha iniziato la sua formazione musicale in tenera età con suo padre e con suo zio Shrikant Muley, professore di sitar nella stessa università, i quali lo hanno edotto nel tablā e nelle arti vocali classiche indiane. Sotto la guida di Pandit Sundarlal, ha inoltre studiato la danza classica del Nord dell’India, divenendo il primo nella sua famiglia ad aver studiato danza e musica insieme. Infatti, la danza non è concettualmente separata dalla musica e il suo ritmo ha influenzato la sua improvvisazione musicale.
Affascinato dal santoor – uno strumento a corde a forma di trapezio nato nella valle del Kashmir – Pandit Nandkishor è diventato un virtuoso di questo strumento ed è stato insignito del premio “Surmani” (“Diamond of Notes”) dalla ‘Sur Singar Samsad Music Association’ (Bombay, 1975-76).
Attraverso l’acquisizione del canto corale (Gayaki) Pandit Nandkishor ha sviluppato uno stile originale Egli è inoltre attivo nell’insegnamento delle arti musicali indiane e nella diffusione della cultura indiana in tutto il continente europeo e in Nord America.
Si è esibito al Festival dell’India a Berlino e in tutta la Germania, al World Music Festival di Helsinki e in molti altri importanti eventi musicali. Molte di queste esibizioni sono state registrate per la trasmissione radio. Musicista ufficialmente riconosciuto per la radio All-India, trascorre anche diversi mesi di ogni anno esibendosi e insegnando in India. Per le sue attività di musicista e di insegnante, Pandit Nandkishor è noto come uno dei principali suonatori di santoor e, nel 2001, è stato insignito di un importante riconoscimento dalla ‘United Arts of Florida’ .
Nel 1994 ha vinto il ‘Grammy Award’ tedesco e nel 1995 è stato nominato miglior strumentista per il ‘Diva Music Award’ dalle industrie musicali indiane a Bombay. Dal 1997 insegna musica indiana nella regione della Florida dove è professore presso la ‘Stetson University,’ la ‘University of Central Florida’ e la ‘ Chinmaya Mission’ , Orlando.